lunedì 30 settembre 2013

LA CARTA MOSCHICIDA FAI DA TE

E' stagione di mosche... Mosche che si attaccano ai vetri, alle porte e alle zanzariere di casa pronte ad entrare ad ogni occasione!
Solo ieri me ne saranno entrate 6 o 7 e danno fastidio, moltissimo! Noi non le sopportiamo proprio!
Lo spray preferiamo non utilizzarlo con Giulia ancora piccola e quindi ripieghiamo sulla carta moschicida.
A me fa "stalla" questa carta, poi onestamente mi fa anche un po' schifo, così stamattina mi son svegliata con le più buone intenzioni e mi son messa "on web" cercando un rimedio fai da te.

Ecco qui la soluzione http://www.4blog.info/casaorganizzata/2013/06/come-fare-in-casa-la-carta-moschicida/

Ovviamente io ho fatto le mia modifiche del caso in base a ciò che avevo in casa, quindi....

Ho preso un vassoio di carta e l'ho tagliato a strisce (preciso che questo è il primo esperimento, quindi non sono stata lì a prendere misure e a fare ghirigori particolari...)

 
Poi ho cercato di renderli decenti facendo dei disegni tanto per farmi capire il dritto e il rovescio. Ad alcuni ho messo del filo, ad altri no.


Dopodiché sul fuoco ho fatto caramellare 1 cucchiaio di acqua con 5 cucchiai di zucchero e 2 di miele...

Con un pennello ho spennellato il composto sulle mie strisce e le ho messe in giro per casa e fuori...




Stiamo a vedere se funziona...!!!???
 

I PANINI AL LATTE CON LIEVITO MADRE

 
Giulia adora i panini al latte, ne mangerebbe a quintali!


Ho trovato questa ricettina veloce nella preparazione : impasto, formatura, lievitazione e cottura breve.
Facendo delle palline o quadratini da 50 gr cad ne escono una trentina ca e secondo me si prestano tantissimo come panini da imbottire nelle feste di compleanno.

Ecco come si fanno:

metti in una ciotola 500 gr di farina 00, 70 gr di burro a temperatura ambiente, 250 gr di latte tiepido + 50 gr a scelta fra latte o acqua, 180 gr di pasta madre rinfrescata, 8 gr di sale e 40 di zucchero.
Lavora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Una volta ottenuto un impasto morbido ma asciutto e compatto, fai una serie di pieghe a tre (prima stendi delicatamente in un rettangolo orizzontale, pieghi a portafoglio, giri la pasta in senso verticale, allunga delicatamente e fai di nuovo una chiusura a portafoglio).
Metti in una ciotola e inforna a forno spento con luce accesa per tre orette, coperto ovviamente da un canovaccio bagnato o da pellicola trasparente o da un semplice coperchio.
Trascorse le 3 ore prendi l'impasto e fai delicatamente un filoncino e taglialo a  fettine, dopodiché taglia a metà le fette ottenute ed otterrai dei piccoli panini.
d


 
In teglia rivestita di carta forno e coperti con pellicola trasparente e metti di nuovo in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.
 
 

Io poi ho spennellato con r.-osso d'uovo sbattuto con del latte e infornato a 180° C per 15-20 minuti.
Raffredda su una griglia... :-D