lunedì 26 agosto 2013

I CETRIOLI IN AGRODOLCE

Non sono mai stata amante dei cetrioli in agrodolce, sott'olio o sottaceto. Diciamo che li ho sempre schifati.
Quest'anno, però, grazie all'insalata russa ucraina (postata in questo blog!) ho cominciato ad apprezzarli, e non poco!
Visto che l'orto mi ha regalato anche molti di questi bei cetrioli e che non riuscivo più a mangiarne, mi son cercata una bella ricetta che mi ricordasse vagamente i cetrioli conservati in ucraina, e così ho proceduto:

8 Cetrioli... io ho utilizzato quelli grossi
2 stecche di cannella
pepe nero in grani
bacche di ginepro
140 gr di zucchero semolato
2 prese di sale
200 gr aceto bianco


Prima di tutto lava bene i cetrioli, taglia le estremità e tagliali a metà per il verso lungo. Falli bollire 10 minuti in acqua bollente salata.
Scolali e mettili in un recipiente molto capiente e che si può chiudere ermeticamente.
Ora metti tutto il resto degli ingredienti in una pentola e porta a bollore questo composto, avendo cura di mescolare per far sciogliere lo zucchero.
Una volta arrivato a bollore, versa il liquido nel recipiente con i cetrioli, chiudi e lascia riposare una notte intera.
Scola i cetrioli tenendo da parte il liquido e mettili in vaso/i. Ricopri con il loro liquido che avrai fatto bollire di nuovo per almeno 5 minuti e chiudi il vaso mettendolo a testa in giù per creare il sottovuoto.
Si conservano in dispensa e sono ottimi sia per l'insalata russa, sia come antipastini veloci veloci o stuzzichini da aperitivo.............. :-D

TORTA MENTA E CIOCCOLATO

 
 
 
Dopo aver fatto lo sciroppo di menta, troppo a dir la verità, mi son ritrovata a pensare ai suoi impieghi in cucina e mi è venuto in mente che non molto tempo fa ho assaggiato una torta al cioccolato con la menta.
 
Ovviamente era di tutt'altro aspetto (pasta verde con gocce di cioccolato nel mezzo!) ma il mio sciroppo è marroncino e le gocce di cioccolato io non le avevo in casa!
Fra l'altro la ricetta che ho trovato in internet parlava di vasetti di yogurt magro ( che non ho!) e di olio di oliva.............. Ora c'è che mi dovrà scusare, ma io sono fieramente convinta che nella torta ci va il burro, non l'olio!!!!
 
Quindi ho preso la ricetta della torta di mele della mia mamma e l'ho rivisitata per ottenere una torta al cioccolato e menta con ciò che avevo in casa.
 
Il risultato è stato più che soddisfacente: veloce nella preparazione, sofficissima, morbidissima e non troppo mentolosa........ Insomma, da rifare!!!
 
Se la vuoi fare anche tu, eccoti gli ingredienti:
 
4 uova non fredde
100 farina bianca 00
100 frumina
200 gr zucchero
250 burro
1 bustina di lievito vanigliato
3-4 cucchiai di cacao amaro
15 cucchiai di sciroppo di menta autoprodotto.
 
 
Accendi il forno a 200.
Sbatti bene i tuorli con lo zucchero fino a farli schiarire. Aggiungi il burro fuso nel microonde, lo sciroppo di menta e mescola bene. Ora aggiungi la farina, la frumina e la bustina di lievito vanigliato e il cacao. Una volta incorporato tutto, monta a neve gli albumi e inseriscili nel composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Versa tutto in una tortiera imburrata e infarinata e inforna per 35 minuti. Prova stecchino e sforna! :-D