sabato 20 luglio 2013

SPAGHETTI DI SOIA CON CARNE E VERDURE... A MODO MIO



Io adoro magiare cinese!
Chi mi conosce bene sa che mangerei cinese tutti i giorni, a pranzo e a cena!!!
I miei piatti preferiti: involtini primavera irrorati con salsa agrodolce, ravioli di carne al vapore affogati in salsa di soia, spaghetti di soia con carne e verdure, oppure con verdure solamente, e chicche delle chicche, adoro mettere il riso cantonese nel piatto con il vitello alla piastra e mangiarli insieme!!!
E Giulia mi vien dietro, è proprio figlia mia!!! :-D Lei adora il riso alla cantonese e gli spaghetti di soia.
Così l'altro giorno mi son ritrovata a far la spesa, avevo finito la salsa di soia e vado nel "mini reparto stranger" (un misero scaffalino dove son riposti cibi cinesi per lo più preconfezionati, tacos, altre cose messicane e qualcosina di giapan... ) e cerco la pasta di riso, perché la mia vera intenzione erano gli involtini primavera. Ovviamente non potevo pretendere di trovarla, ma ho visto gli spaghetti di soia e diciamo che m'è passata la voglia d'involtini (per il momento!!!).

Ieri pomeriggio ho guardato qualche ricettina qua e là in internet, mi son fatta un'idea di come procedere (perché nella maggior parte dei casi faccio così) e comincio:

carne macinata (della mia mucchina) - di solito ci vuole il macinato di maiale-
carote (dell'orticello)
cipolla (del contadino)
zucchina (dell'orticello)
salsa di soia
olio di semi
spaghetti di soia
-io non li avevo ma ci puoi mettere anche i germogli di soia-

Comincia a far sciogliere la cipolla tagliata finemente in una pentola bella larga. Nella pentola che di solito usi far la pasta metti solo acqua e comincia a farla bollire senza salare.
Aggiungi carne alle cipolle e fai rosolare bene, a fiamma non troppo alta.
Nel frattempo pela e taglia le carote, io per fare prima le ho gratuggiate grossolanamente, tipo julienne. Mettile insieme alla cipolla e pulisci la zucchina, sempre grattata grossolanamente.
A questo punto l'acqua della pasta bolle e butta gli spaghetti di soia, calcolando quattro minuti.
Appena prima di scolare gli spaghetti metti qualche cucchiaio di salsa di soia nelle verdure che stanno ancora saltando.
Scola e butta dentro anche gli spaghetti e manteca bene..
Servi in tavola con bacchettine cinesi!!! :-D