venerdì 4 gennaio 2013

LA PENTOLA A PRESSIONE





La pentola a pressione... Che dire? Sono sempre stata dalla parte di quelli che la pentola a pressione la vedono come una macchina assassina pronta a scoppiarti in faccia.
Quella pentolaccia tutta strana mi ha sempre fatto paura e al sol pensiero di usarne una mi venivano i brividi!
Mio marito invece no, l'ha sempre decantata come una pentola miracolosa, pronta a cuocere di tutto in pochissimo tempo mantenendo inalterati i sapori del cibo.
Quando ci siam sposati ha cominciato (inutilmente!!!) a far pressione per farmi acconsentire di chiedere a mio suocero di portarmene una a casa, visto che lui ne ha due, ma io ho sempre desistito.
Un giorno però, circa sei mesi fà, arriva mia mamma a casa mia e cosa mi porta? Quell'arnese!
"Era della nonna, lei la usava spesso quando c'era ancora il nonno e adesso non la usa più. Pensa che questa l'aveva coprata da poco...L'ha data a me, ma io non la uso... La dò a te!"
In effetti era nuova, ma io cosa ci faccio???? Ok, grazie mamma, sei gentile ad avermi pensata, ma io non la uso... Però, al sol pensiero che era della mia nonna l'ho accettata, ma riposta in fondo al mobiletto ad angolo della cucina. Solo io sapevo che c'era, nessuno lì l'avrebbe mai trovata !!! Hihihhii
Poi in questi giorni arriva mio suocero a trovarci e parlado del più e del meno di cucina, salta fuori il discorso "pentola a pressione".
Ok Suocero, io ne ho una e mi fà paura, non sò nemmeno come si usa...
Dopo aver cercato di tranquillizzare una che se non vede non crede, mi dice: "ti faccio vedere come si fà!"
Non avendo nulla da cuocere al momento, dopo una breve sciacquatina la riempio di acqua appena sotto il segno limite, m'insegna a chiuderla (che pazienza!!!) e accendiamo il gas...
Non mi son mossa dai fornelli nemmeno per un'istante! Alle tante ha cominciato a fischiare e io, presa dal panico che gli dicevo: spengo?
E lui ridendo che mi spiegava che da quel momento avrei dovuto contare il tempo di cottura dimezzato degli alimenti che avrei inserito, mi spiegava tutto e molto bene... Ma io: spengo adesso????
Alla fine son riuscita a spegnere il fuoco, mi ha spiegato lo sfiato, mi ha insegnato a far sfiatare più velocemente e ad aprire il coperchio senza pericolo.
Mi ha spiegato la manutenzione e la pulizia...
Finita lì, la lavo e la rimetto al suo posto in fondo al mobiletto!!!
Io che però sono un mulo, prima di usarla da sola avevo bisogno di qualche giorno per assorbire la lezione, pensarci e tranquillizzarmi...
Ebbene oggi, per la prima volta in vita mia, ho fatto il ragù alla bolognese con la pentola a pressione!
Dapprima ho fatto rosolare sedano, carote e cipolla con un filo d'olio, poi ho messo la carne macinata. Rosolata anch'essa, ho inserito il vino e fatto sfumare, poi ho aggiunto il dado (autoprodotto), un pò di spezie, un pò di concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Aggiungo un pò di acqua e dopo aver chiuso il coperchio e aspettato il fischio, ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per 45 min. ca.
Di solito ci mettevo due ore e mezza... ciao che dimezzato!!!
E' andato tutto bene, le mie paure e i miei dubbi son svaniti e da oggi, 4 gennaio 2013 uso anch'io volentieri la pentola a pressione... :-)

Grazie Giudo!

Nessun commento:

Posta un commento