giovedì 31 gennaio 2013

I MILLE DIFETTI DEL SAPONE ARTIGIANALE


I vantaggi del sapone artigianale sono tantissimi: è un prodotto naturale, eco compatibile, delicato, che rispetta la pelle anche la più sensibile, non contiene schifezze varie e, non per ultimo è una soddisfazione sia farlo che usarlo. Ma non mi soffermo quì. Parliamo anche dei "difetti":
Il primo difetto è la "bava": Quando lasciamo la saponetta in un pò di acqua, vediamo che tende a sciogliersi facilmente creando una specie di bavetta.
Questo avviene perchè il sapone è fatto con olio di oliva, oppure contiene olio di girasole, ricco di oli insaturi.
Un'olio che potrebbe essere utilizzato per ovviare a questo problema è l'olio di palma, che costa anche meno rispetto all'olio di oliva, ma non è proprio eco-bio in quanto dietro alla sua produzione ci sono deforestazioni da paura.
Oltretutto non dà alla pelle gli stessi benefici dell'olio di oliva o di girasole, quindi... io la bavetta la evito utilizzando un porta saponette che impedisca all'acqua di depositarsi sulla superficie e che faccia respirare bene il mio sapone.
  
La schiuma, altro "problema": come specificato prima, i miei saponi sono fatti in casa, quindi non contengono i famosi tensioattivi (fra l'altro sono proprio loro che rendono il sapone aggressivo sulla nostra pelle) che sono prodotti di sintesi che servono a fare la famosa schiuma dei saponi.
Grazie alle pubblicità siamo convinti che un buon sapone si vede dalla bella schiuma che produce.  Niente di più sbagliato!
Un buon sapone pulisce bene la pelle senza intaccare il suo film lipidico, pulendolo ma non aggredendolo e sopratutto non asportandolo, cosa che fanno invece i tensioattivi contenuti nei normali detergenti da supermercato.
Un buon sapone fatto con olio di oliva si può utilizzare anche sulle pelli più delicate e allergiche.


Un'altro difetto è quello della forma della saponetta........ A volte è tagliata un pò storta, a volte presenta increspature, bolle d'aria, avvallamenti.... Teniamo presente che il sapone artigianale è fatto in casa: viene messo a mano nelle forme, sformato a mano, tagliato a mano... Cerchiamo di vederne il pregio almeno: ogni saponetta, anche se fatta insieme a tante altre è un pezzo unico!!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento