giovedì 6 dicembre 2012

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Questa è una delle mie ricette preferite!Se hai fame e urgenza di cucinare, salta il papiro che ti stò per scrivere e leggi direttamente gli ingredienti :-)
Le cime di rapa le ho conosciute quando sono andata a casa di papà la prima volta.
Era l'ultimo dell'anno e a tavola, oltre alle altre 300 cose, hanno servito le salsiccie con le cime di rapa.
Quando quell'enorme vassoio pieno di cose verdi è arrivato in tavola, tutti rimasero zitti, poi, bambini compresi (pure piccolissimi!!!), cominciarono ad esultare e a prendere in mano piatto e forchetta per prendere la loro parte.
Sembrava proprio un piatto buonissimo!!!
La nonna prese una salsiccia e dei friarielli, come li chiamano là, e me li mise nel piatto... Li assaggio e... nooooo non mi piacevanoooo... Bleah, erano amari!!!!! Piccanti!!! Noooo!!!
Invece, chissà perchè, a distanza di tempo, forse perchè la mia vita e la mia cucina si sono adeguate a papà, ora non posso farne senza! Se ci sono, ne mangio a quintali!
Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto pugliese che mi diede anni e anni fà una signora originaria di quella regione.
Oltre ad essermi cara per il ricordo che mi lascia della sera in cui ho conosciuto tutta la famiglia di papà, lo è ancor di più perchè mi ricorda le domeniche dell'inverno in cui eri appena nata. La domenica pomeriggio facevo salsicce e friarielli, ne facevo tanti apposta, perchè poi la domenica sera io e papà mangiavamo le famose orecchiette con le cime di rapa. Il calore di casa nostra, tu che eri appena nata, la televisione accesa, il profumo dei friarielli, il papà che ti faceva ridere e io che cucinavo... Che bella sensazione!!! Quando faccio questo piatto mi coccola il ricordo di quelle domeniche...
Bando alle ciancie!! Ecco la ricetta:

olio
aglio
peperoncino
cime di rapa
orecchiette (per prepararle ti ho messo un video tutorial con la ricetta a questo link)
pecorino
sale

Scegli le foglie più tenere delle cime di rapa e i suoi broccoletti. Lavali bene metti tutto in una padella (che poi utilizzerai per bollire le orecchiette) con abbondante acqua salata bollente.
Quando le cime di rapa si saranno cotte, ma non del tutto, buttaci dentro le orecchiette.
A parte prepara un soffritto con olio, aglio e peperoncino.
Quando le orecchiette sono cotte scola tutto e condisci con il soffritto (ormai privo di aglio e peperoncino), pecorino e servi.

Una mia personale variante, perchè io quando faccio questo piatto di solito ho le cime di rapa già bell'e fatte:

olio
aglio
peperoncino
pomodorini pelati
acciughe
cime di rapa avanzate
orecchiette

Metti a bollire l'acqua salata per le orecchiette, nel frattempo metti abbondante olio, peperoncino e aglio in una pentola e fai soffriggere piano piano. Prima che si brucino toglili dalla pentola.
Metti le cime di rapa tagliate a pezzettini, aggiungi i pomodorini e fai cuocere bene perchè i pomodori si spappolino. A fine cottura aggiungi le acciughe e spegni il fuoco. Si cuoceranno solo con il calore contenuto nella pentola e non si bruceranno. Mescola ogni tanto.
Butta le orecchiette, scolale e falle saltare un pò nel sugo appena fatto.

Nessun commento:

Posta un commento